Automazione per l’assemblaggio farmaceutico

L'industria del packaging farmaceutico

L’industria del packaging farmaceutico è oggi in costante evoluzione tecnologica, con la sfida di continuare a servire il settore sanitario sviluppando tecnologie sempre più evolute.
Pensiamo ad esempio al packaging che contrasta l’errore umano e tutela dai rischi per i bambini (come le siringhe pre-riempite), ai contenitori a prova di manomissione, fino a quelli più evoluti integrati con sistemi di controllo del farmaco e della cura per aiutare in modo semplice e veloce il paziente e l’operatore sanitario. 
Le linee produttive farmaceutiche devono fare i conti con requisiti rigidi per garantire la sicurezza, l’efficacia e la qualità dei prodotti; le macchine devono essere progettate in modo da garantire continuità alla linea, sterilizzazione e pulizia, oltre che perfomance ed efficienza.

Sistemi di orientamento ed alimentazione per il farmaceutico: un valore aggiunto

L’introduzione di sistemi di alimentazione automatica all’interno dei processi di assemblaggio farmaceutico porta numerosi vantaggi: 

  • Riduzione delle attività che non hanno un valore aggiunto;
  • Riduzione dei downtime della linea;
  • Riduzione del tasso di unità difettose;
  • Riduzione dei tempi di consegna dei prodotti;
  • Riduzione del rischio di errore umano.

Questo si traduce in un incremento della qualità di processo e delle performances della linea. L’automazione, grazie ai sistemi di orientamento ed alimentazione, rappresenta quindi un investimento vantaggioso sia dal punto di vista della qualità del prodotto che da quello della sostenibilità economica dell’azienda. 

I vantaggi dei sistemi di alimentazione Vibrotech per l'industria farmaceutica ​

I sistemi di orientamento e alimentazione Vibrotech costruiti per l’industria farmaceutica e sterile possono processare una varietà di componenti e dispositivi farmaceutici molto ampia, come flaconi, tappi, ghiere, componenti delle siringhe, capsule, fiale, provette, aghi. 

Il rispetto rigoroso degli standard normativi e qualitativi dell’industria farmaceutica è una prerogativa della progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi Vibrotech, che assicurano: 

  • Rispetto delle normative che vincolano la scelta dei materiali di costruzione;
  • Scelta di materiali e metodi costruttivi dedicati a Clean Room;
  • Dossier documentali per dare evidenza dell’applicazione di Requisiti Speciali;
  • Qualifiche del personale specifiche per lavorazioni in ambito asettico.
 
Tra i sistemi di orientamento ed alimentazione per l’industria farmaceutica più richiesti ed utilizzati per piccoli componenti come ghiere, tappi, beccucci, pompette o backstop siringhe troviamo i sistemi vibranti circolari, le tradizionali “tazze” vibranti (serie Snail e Igea), ed i sistemi vibranti in linea (serie Multitrack e Igea Flex) ideali per alte cadenze produttive ad ingombri compatti, direttamente integrabili alle macchine di riempimento e tappatura farmaceutica.
I riordinatori flaconi Vibrotech serie Ormec rappresentano la soluzione efficiente, affidabile e di facile utilizzo e cambio-formato per orientare flaconi per contagocce o spruzzatori nasali, contenitori di polveri o compresse, dai piccoli ai medio-grandi flaconi per liquidi e semiliquidi.
I riordinatori centrifughi, alveolari e gli elevatori gravitazionali, prevalentemente utilizzati nel settore cosmetico e alimentare, sono i più adatti ad alimentare tappi caratterizzati da un baricentro assiale.
Infine, la possibilità di introdurre sistemi Vibrotech altamente flessibili dotati di robot e sistemi di visione, in alcuni contesti farmaceutici, consente di ottenere la manipolazione e il posizionamento degli oggetti con precisione, consente di ispezionare i prodotti garantendo alti standard di qualità oppure di effettuare operazioni di conteggio e blistering ad alte velocità.
 

La scelta del giusto sistema di alimentazione dipende dallo caratteristiche specifiche del prodotto. 
I nostri tecnici specializzati sono in grado di aiutarvi ed effettuare studi di fattibilità ad hoc sulle vostre esigenze e le richieste.

Condividi:

Archivio News

Ultimi post

cosmopack 2024

Vieni a trovarci al COSMOPACK 2024

Anche quest’anno saremo presenti alla nuova edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna! Dal 21 al 23 marzo, nel contesto espositivo della fiera, ci troverete presso lo

automazione nel farmaceutico

Automazione per l’assemblaggio farmaceutico

L’industria del packaging farmaceutico L’industria del packaging farmaceutico è oggi in costante evoluzione tecnologica, con la sfida di continuare a servire il settore sanitario sviluppando