Automatic cosmetic lines: how to choose the optimal feeding system

Cosmetic packaging market challenges

Looking toward sustainability, cost and resource efficiency translates for the cosmetic packaging market into targeted activities to meet current global market challenges. The growing consumer focus on products with packaging attrattivo, eco-sostenibile e affidabile va di pari passo con l’evoluzione costante di contenitori per skin carehair care and body care. Dai sieri e flaconi anti-inquinamento ricaricabili, al packaging che mira ad una maggiore precisione di dosaggio, al packaging “sensoriale” arricchito di texture ed elementi in rilievo che mirano ad arricchire l’esperienza di utilizzo e la sua unicità.

Per questo l’utilizzo sempre maggiore delle tecnologie per l’automazione dei processi in ambito cosmetico ha lo scopo di generare valore aggiunto lungo tutta la filiera, dai costruttori di macchine agli end-users. Tra gli obiettivi principali ci sono quindi la riduzione degli sprechi e l’efficientamento di tempi produttivi e risorse.

Vantaggi dei sistemi di orientamento automatici o semi-automatici per il confezionamento cosmetico

Quali contributi offrono i sistemi di orientamento automatici o semi-automatici nello scenario di evoluzione delle linee di assemblaggio e confezionamento? La risposte sono molteplici:

  • Riduzione di tempi e costi tradizionalmente impiegati con operazioni manuali;
  • Riduzione del rischio di errore;
  • Possibilità di effettuare cambi formato ultra-rapidi;
  • Possibilità di customizzare il processo di orientamento sul tipo di prodotto;
  • Incremento della produttività della linea.
 

Che sia skin carehair care or body care i nostri sistemi di orientamento automatici e semi-automatici gestiscono qualsiasi tipo di componente cosmetico da assemblare o semi-assemblato, orientandolo verso le macchine di riempimento, tappatura o confezionamento del settore cosmetico.

Soluzioni di alimentazione e orientamento Vibrotech per il confezionamento cosmetico

I sistemi di orientamento ed alimentazione Vibrotech impiegati per il settore cosmetico gestiscono dai prodotti standard a quelli più particolari e complessi nella geometria. Questi impianti processano flaconi, vasetti, tubetti, barattoli, tappi dispenser, tappi spray, contenitori make-up, stick di vari formati, qualsiasi tipo di prodotto e componente cosmetico. 

  • vibratori circolari (composti da contenitori o tazze coniche, cilindriche, anfiteatro) sono ideali per componenti medio-piccoli fino a molto piccoli e sottili con componenti geometrici anche complessi, con il vantaggio di poter raggiungere alte capienze e velocità molto elevate fino a 5 vie di uscita
  • vibratori in linea fino a 12 vie di scorrimento e uscita non solo raggiungono alte cadenze produttive, ma permettono una migliore gestione dei cambi formato rispetto ai vibratori circolari grazie ai settori smontabili in modo manuale o motorizzato, permettendo quindi una maggiore flessibilitàQuesti sistemi movimentano i prodotti grazie alla forza vibrante e la spinta dell’accumulo (quando possibile) e presentano quindi molteplici sollecitazioni e contatto tra i prodotti. 
    Come arginiamo il rischio di danneggiamento dei pezzi durante l’orientamento quindi? I sistemi vibranti Vibrotech possono essere rifiniti, su richiesta del cliente, con trattamenti e materiali di rivestimento dedicati appositamente all’anti-graffio, per preservare l’integrità del prodotto e migliorare la longevità e la resistenza all’usura nel tempo.
  • I riordinatori e orientatori meccanici si presentano in svariate tipologie: dagli elevatori gravitazionali, che utilizzano la forza della gravità per ordinare i prodotti verso le macchine tappatrici, ai centrifughi e alveolari, ideali per alimentare tappi, chiusure e flaconi in plastica at alte velocità
  • Gli alimentatori e orientatori robotizzati, dotati di Intelligenza Artificiale ed altamente flessibili permettono di raggiungere alte performance in termini di efficienza, flessibilità e rapidi cambi formato, potendo processare un numero potenzialmente illimitato di prodotti.  

La scelta del sistema di alimentazione automatico o semi-automatico più adatto alla linea produttiva deve essere supportato da una consulenza personalizzata basata sulle esigenze specifiche. 

Il nostro team specializzato saprà aiutarti nella scelta del sistema di alimentazione e orientamento con le più alte performance per il tuo progetto!

Condividi:

Archivio News

Ultimi post

We look forward to seeing you at HISPACK 2024!

Anche quest’anno saremo presenti alla fiera Hispack di Barcellona dal 7 al 10 maggio. Ci troverete presso lo stand di Marchesini Group ed insieme alla filiale spagnola Marchesini Group Iberica,

Pharmap 2024

Visit us at PHARMAP 2024

Quest’anno per la prima volta Vibrotech sarà presente al PHARMAP 2024 – Pharmaceutical Manufacturing and Packaging Congress – che si terrà dal 22 al 23